Engisis in collaborazione con RFI su “La Tecnica Professionale”

nuovo standard IFC per le ferrovie

A fine 2021 si è conclusa la Fase 2 del progetto “IFC Rail” promosso da BuildingSmart International con lo scopo di sviluppare uno standard openBIM (IFC) internazionale per il settore ferroviario.

Engisis ha collaborato con RFI alla stesura di un articolo per La Tecnica Professionale, nel quadro della rubrica Pillole di BIM.  Lo scopo di questo articolo è condividere l’esperienza di RFI e Italferr in qualità di partecipanti al progetto, e di Engisis in qualità di supporto tecnico. L’articolo riassume i risultati di un lavoro intenso che ha coinvolto, oltre a RFI e Italferr, diverse compagnie ferroviarie da tutto il mondo.

Tra i risultati del progetto IFC Rail, si menziona la definizione della nuova versione IFC 4.3 per le infrastrutture, incluse quella ferroviaria, che è stata sottoposta al processo di standardizzazione ISO.

L’articolo delinea il percorso evolutivo che ha portato a tale risultato. Inizia introducendo e descrivendo il valore aggiunto e la necessità di avere uno standard interoperabile, openBIM, applicato alle infrastrutture ferroviarie. Continua poi con il racconto del progetto IFC Rail, entrando nel dettaglio delle due fasi conclusesi a fine 2021. In particolare, racconta come si è passati da una prima fase in cui il gruppo di lavoro internazionale ha individuato, descritto e condiviso il modello dei dati in una prima proposta di standard, fino ad una seconda fase in cui lo standard è stato sperimentato su dei “casi d’uso” tramite la collaborazione con delle case software.

Infine, si dà evidenza del “caso d’uso” proposto da RFI e dei risultati raggiunti.