Engisis in collaborazione con RFI su “La Tecnica Professionale”

Engisis ha collaborato con RFI alla stesura di un nuovo articolo la rubrica Pillole di BIM ne La Tecnica Professionale, con lo scopo di stimolare una discussione sul tema degli ambienti di condivisione dati (ACDat), altrimenti detti CDE (Common Data Environment).

Nella pubblicazione di settembre 2021, si delinea un quadro esplicativo del ruolo dell’ambiente di condivisione dati (CDE) all’interno dei processi di gestione informativa.

Di fatti, il passaggio aziendale alla metodologia BIM impone non solo degli “aggiornamenti informatici” ma anche e soprattutto una revisione dei processi e delle modalità di scambio delle informazioni, in un’ottica di trasparenza e interoperabilità. Il cuore di tutto il cambiamento è senza dubbio l’ambiente di condivisione dei dati.

Questo mese, l’articolo delinea una visione chiara sulla centralità di questo strumento, che inizia definendo le caratteristiche dell’ambiente di condivisione dati secondo la normativa nazionale e internazionale. Continua poi con il ruolo centrale del CDE nell’evoluzione dei processi, dalla visione classica a silos, alla visione collaborativa del BIM. Evidenzia possibili utilizzi e vantaggi del CDE e si conclude con l’esperienza di RFI e il suo processo di rivoluzione nella gestione delle informazioni.

Si sottolinea, quindi, quanto sia importante lo scambio collaborativo tra diversi attori nelle diverse fasi di gestione del ciclo di vita di un asset, soprattutto in un settore complesso come quello ferroviario.

Se volete saperne più, potete abbonarvi alla rivista tecnica e leggere l’intero articolo.

Nel frattempo, non perdetevi gli aggiornamenti e seguiteci online!