BuildingSMART International ha da poco annunciato i progetti finalisti per il programma “buildingSMART openBIM Awards 2022”, tra i quali figura il progetto “Chorus Life: Creation and maintenance of an openBIM Digital Twin for asset management” sviluppato da Engisis, Minnucci Associati ed IBN per il gruppo COSTIM (Impresa Percassi, Elmet – GSM).
Il programma degli Awards rappresenta la competizione più autorevole a livello internazionale e premia i progetti che abbiano sfruttato la metodologia openBIM in maniera innovativa ed efficace nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni, proponendo soluzioni e tecnologie applicabili nelle varie fasi del ciclo vita di una costruzione.
Dal 18 al 21 ottobre 2022, durante il prossimo Summit internazionale a Montreal in Canada, verranno proclamati i vincitori per ogni categoria.
Il progetto finalista da noi sviluppato insieme ai nostri partner è stato presentato agli Awards per la categoria “Asset Management” e verrà presentato durante il Summit a chiunque volesse partecipare sia in presenza che online.
Possiamo tuttavia anticipare che il progetto ha sviluppato un metodo innovativo, sostenibile e replicabile nel tempo per la creazione e l’aggiornamento del Digital Twin di una Smart City attraverso l’utilizzo del formato aperto IFC.
Il metodo è stato applicato su una porzione della Smart City “Chorus Life Bergamo”, realizzando un Azure Digital Twin di Microsoft a partire dal modello IFC integrato con diversi sistemi di gestione, tra cui CAFM, sistemi BMS e BEMS.

In attesa dei risultati finali, siamo orgogliosi di aver portato eccellenze italiane ai massimi livelli nel mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni.