Engisis in collaborazione con RFI su “La Tecnica Professionale”.

Engisis ha collaborato con RFI alla stesura di un articolo per La Tecnica Professionale, nel quadro della rubrica Pillole di BIM, con lo scopo di condividere le esperienze in ambito BIM nel settore ferroviario e stimolare una discussione sul tema.

Pertanto, nella pubblicazione di febbraio 2021, si presentano il percorso e le necessità che hanno portato alla definizione di una “Mappa Informativa” di RFI.

Si tratta di uno strumento sviluppato da RFI per progettare e organizzare le informazioni sugli asset della rete ferroviaria e, in particolare, per ottimizzarne la gestione anche nell’ambito della modellazione informativa (BIM).

Un modello di dati che rappresenta, quindi, uno strumento fondamentale per formalizzare e strutturare tutte le informazioni che altrimenti risulterebbero disorganiche!

L’articolo delinea un percorso evolutivo, che inizia introducendo e descrivendo il modello di rete della manutenzione utilizzato da RFI. Continua poi con il processo di definizione ed impostazione della Mappa Informativa, specificandone i casi d’uso consolidati e quelli in corso di sperimentazione.

Si dimostra, quindi, tramite esempi concreti, quanto sia importante la gestione delle informazioni (come si è detto in altre occasioni) all’interno dei processi aziendali e come un modello di dati scalabile e dinamico possa portare l’organizzazione stessa un passo più vicina all’implementazione della metodologia BIM a più livelli.

Ci saranno altri articoli interessanti nella rubrica nei mesi a venire. Non perdetevi gli aggiornamenti e seguiteci online!